PCS GAIA

GAIA è il Port Community System multi-porto realizzato da questa Autorità come strumento di supporto per le attività portuali dei porti di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta e Monopoli, utilizzato dal 2011 in attuazione delle misure di “maritime security” (ISPS Code, SOLAS XI.

GAIA è il Port Community System multi-porto realizzato da questa Autorità come strumento di supporto per le attività portuali dei porti di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta e Monopoli, utilizzato dal 2011 in attuazione delle misure di “maritime security” (ISPS Code, SOLAS XI.2, Regolamento CE n.725/2004, il D.lgs 203/2007 e il P.N.S.M.) in ossequio dei relativi piani di Port Security e di Port Facilities Security e individuati dall’art. 2 del Decreto Ministeriale 154/2009.

Gaia_mini

Il sistema nasce nell’ambito del progetto GAIA (Generalized Automatic exchange of port Information Area), inserito all’interno dell’European Territorial Cooperation Programme (E.T.C.P.) Greece-Italy 2007-2013, programma di informatizzazione avviato nel corso del 2008, con fondi dei Programmi dell’U.E. INTERREG III Grecia-Italia, Italia-Albania e Transadriatico. Grazie alla partecipazione a numerosi progetti finanziati, l’Autorità ha negli anni sviluppato e capitalizzato numerose funzionalità ed applicativi software integrati, con l’intento di informatizzare, agevolare e migliorare i principali processi caratterizzanti le attività portuali, quali controllo merci e passeggeri, procedure di imbarco, accesso alle aree portuali, scambiare dati con i sistemi di soggetti pubblici e privati operanti in porto e con le stesse altre Autorità di Sistema Portuale.

Il sistema è utilizzato principalmente per la gestione delle fasi di bigliettazione e imbarco sui traghetti in partenza dal porto di Bari mediante il rilascio delle Security Card, e il monitoraggio del flusso di passeggeri e mezzi che attraversano i varchi di sicurezza, sia dell’area Schengen che non-Schengen. Il sistema permette, inoltre, il controllo di persone e mezzi che attraversano i varchi di Port Security e Port Facilities di tutti i Porti del network mediante il rilascio e la gestione di Autorizzazioni.

Nei momenti di intenso traffico, il PCS GAIA è arrivato a gestire giornalmente sino a 30.000 security cards tra passeggeri e mezzi ed oltre 10.000 autorizzazioni monitorando oltre 100.000 accessi giornalieri ai varchi di security e facility, il tutto senza procurare ritardi per le operazioni delle agenzie o per i controlli di security.

Ultimo aggiornamento

3 Settembre 2021, 09:38

Skip to content