Accessibilità

La legge del 9 gennaio 2004 n. 4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”, impone regole progettuali e grafiche cui ogni strumento informatico istituzionale deve attenersi, definite nell’allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005, “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici”.

La legge del 9 gennaio 2004 n. 4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”, impone regole progettuali e grafiche cui ogni strumento informatico istituzionale deve attenersi, definite nell’allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005, “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici”. La Legge Stanca ribadisce il diritto costituzionale per tutti i cittadini, indipendentemente dalle condizioni personali e sociali e quindi da qualsiasi disabilità, di accedere ai servizi e alle informazioni all’interno dei siti web delle PA.

Lo Sportello Unico Amministrativo garantisce il rispetto dei requisiti tecnici previsti dalla normativa vigente, per tale ragione il sistema è stato progettato, disegnato e sviluppato con l’obiettivo di privilegiare semplicità grafica e velocità di caricamento, limitando volutamente animazioni, immagini e effetti grafici speciali.

Per la definizione delle strutture di layout non sono state utilizzate tabelle nidificate e l’impaginazione si è basata unicamente su fogli di stile (struttura tabless), mediante il linguaggio di marcatura HTML (XHTML 1.0 STRICT) e fogli di stile CSS. Il portale è conforme inoltre, alle linee guida WCAG 2.0 previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG-AA. Sono stati rispettati, tutti i punti di controllo della Verifica Tecnica definiti dalla Legge (Stanca) del 9 gennaio 2004 n°4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”.

Per migliorare l’usabilità del portale e quindi agevolare la navigazione, sono state anche definite alcune Accesskey (Tasti di accesso rapido) per raggiungere rapidamente uno specifico link mediante la pressione di una sequenza di tasti. Queste scorciatoie sono attivabili, in ambiente Windows, con la sequenza “Alt + Accesskey”, in ambiente Macintosh con la sequenza “Ctrl + Accesskey”.

Dichiarazione di accessibilità

Questo sito web è conforme ai requisiti previsti dall’ex A DM 5 luglio 2005 (WCAG 2.0): https://form.agid.gov.it/view/eb7fa0b2-8765-4a4f-a734-58dd0183a7f3

Obiettivi accessibilità

Gli obiettivi di accessibilità dell’anno in corso sono stati resi disponibili su apposita sezione dell’AgID nell’apposita sezione del Portale Amministrazione Trasparente: https://adspmam.etrasparenza.it/contenuto16708_obiettivi-di-accessibilit-anno-2021_771.html

Feedback e recapito

E’ possibile notificare al soggetto erogatore, cioè all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, i casi di mancata conformità ai requisiti di accessibilità, oppure è possibile richiedere informazioni sulla Accessibilità del sito dell’istituto, scrivendo una email a:  gaia.support@adspmam.it.

Ultimo aggiornamento

23 Settembre 2021, 13:46

Skip to content